Lettere/ “Che fatica studiare l’italiano”

Lascia un commento

27 dicembre 2014 di Paola Gagliano

Oggi italyamonews pubblica la lettera di Elena una ragazza ucraina che ha creato un blog in cui condivide la sua passione per l’italiano e i suoi appunti di grammatica http://www.italianochefatica.it

L’intenzione di studiare l’italiano? Non ho la minima idea di quando mi è arrivata. Forse quando ero ancora piccola e ho visto in TV un programma educativo dedicato alla lingua italiana e ho imparato le prime parole italiane: spaghetti, ciao e arrivederci. Forse quando da teenager ho visto nel libro di storia la foto del Colosseo e ho pensato che sarebbe bello andare a Roma per vederlo nella realtà. Forse quando guardavo le commedie italiane o quando ho conosciuto mio marito, un ragazzo di Bologna.

italiano che faticaMa ricordo di aver cominciato a studiarlo seriamente nel 2011. Ho comprato un libro di grammatica che era scritto completamente in italiano e così, con il dizionario nell’altra mano, studiavo le regole e facevo gli esercizi. Eh sì, mi piace complicarmi la vita! 😉

Nel  2012 dopo essermi sposata e trasferita a Bologna mi sono iscritta alla scuola d’italiano: volevo migliorare la mia conoscenza della lingua e prepararmi per l’esame CELI.  Durante una delle lezioni la mia insegnante mi ha detto che io ero brava a fare degli appunti e di solito le mie note sulla grammatica erano molto precise e chiare e dopo ha aggiunto che io avrei potuto scrivere un libro sulla grammatica. Probabilmente scherzava! 😉

Però l’idea mi è piaciuta. Certo, scrivere un libro sarebbe una faccenda troppo complicata e non è detto che io sarei in grado di farlo. E quindi ho deciso di creare un blog con i miei appunti e le mie note sulla grammatica e cultura italiana. Il blog è diventato il mio modo di strutturare tutto quello che ho scoperto o studiato e condividerlo con gli altri innamorati pazzi dell’italiano. Visto che gli studi della lingua non erano facili e la frase che ripetevo come una mantra mentre facevo i compiti da casa era “Che fatica questo italiano!” ho deciso che doveva essere il titolo del mio blog.

Dato che io sono ucraina il blog “Italiano che fatica!” è scritto principalmente in ucraino. Ma vi sono anche tantissimi articoli sulla grammatica e cultura anche in italiano. Uso la possibilità di scrivere in italiano per migliorare le mie capacità di scrittura e per condividere la mia passione per la lingua con più persone possibili.

Auguro a tutti i lettori di Italyamonews Buone Feste e risultati sempre migliori nello studio della meravigliosa lingua italiana!

Rispondi

Più votati

Classifica Articoli e Pagine

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

