Parole difficili: ovvero e ovverosia

Lascia un commento

2 ottobre 2015 di Paola Gagliano

Ovverosia, vale a dire “o vero sia”,  è una congiunzione che svolge una funzione dichiarativa e coordinativa. Sinonimo di cioé e ossia viene usata per precisare, chiarire o ridefinire quanto espresso in precedenza.

Es: Le ha impedito di conquistare il Grande Slam, ovverosia la vittoria  in tutti e quattro i maggiori tornei dell’anno solare.

In questo senso ovverosia è anche sinonimo di ovvero, sempre più spesso è usato in senso esplicativo. Ovvero nasce tuttavia come congiunzione disgiuntiva per indicare la possibilità di scelta fra due o più elementi. In teoria le forme oppure, ovvero e o sono dei sinonimi, ma ovvero e oppure essendo più formali sono più frequenti nello scritto che nel parlato.

Es: Vuoi mangiare carne o pesce

Es: Compilare il modulo in carattere stampatello utilizzando una penna ovvero una macchina da scrivere

Il linguaggio amministrativo sembra addirittura avere una certa predilezione per ovvero che si trova nella maggior parte dei moduli e delle pratiche burocratiche italiane.

Es: “La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalità, è accolta mediante indicazione della pubblicazione contenente le notizie, esibizione del documento, estrazione di copie, ovvero altra modalità idonea”.

Ecco l’articolo di riferimento per questa pillola lessicale.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Più votati

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.